Label
Guerritore
TITOLO Guerritore
CLIENTE Azienda Agricola Guerritore
DESIGNER ND
AGENZIA NJU:DESIGN
AZIENDA ND
DESCRIZIONE “Un bambino vede dall’altra parte del Bosforo una casa dal tetto d’oro. Deciso a visitarla, attraversa lo stretto, ma quando arriva il sole si è spostato. E con suo sommo stupore, ora è il tetto della sua casa a risplendere di luce dorata.” Questa fiaba turca che ispirò “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek sembra raccontare la prima volta in cui siamo stati accolti nell’azienda agricola Guerritore.

Packaging
Machettö Parlante – pestato di alici al mortaio
TITOLO Machettö Parlante – pestato di alici al mortaio
CLIENTE Machettö
DESIGNER ND
AGENZIA idea studio creativo
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Un pack unico che racconta il contenuto. Il packaging esterno, infatti, dà immediatamente l’idea del contenuto della box. Abbiamo ricreato uno storytelling fuori dagli schemi, umanizzando l’alice, ricollegandoci al concept del primo prodotto lanciato dallo stesso cliente, inserendolo in un contesto regale. L’alice diventa, quindi, la Ciattella di palazzo, che in ligure significa pettegola. Il tono di voce è ironico, sarcastico, giovane e accattivante. All’interno del pack il cliente finale troverà il gioco de “Il Machettö Parlante”, un origami parlante, ma con gli occhi, che attraverso un approccio ludico ci darà la possibilità di interagire con gli utenti anche online. Il gioco rivelerà le sorti del Machettö, che per via della sua lingua lunga si imbatterà in nuove avventure o disavventure, se vogliamo essere pignoli. Un QR code all’interno del pack permetterà all’utente di comprendere le istruzioni del gioco e di seguirle attraverso un video tutorial presente sui social/landing page. All’interno del gioco Machettö assume differenti profili sociali, che attualizzano la sua figura, rendendolo un attivista, un artista circense, un allibratore alla Peaky Blinder ad esempio. Gli utenti potranno comunicarci le sorti del loro Machettö attraverso i profili social e le sorti più comuni diventeranno l’incipit di una nuova storia per il lancio del prossimo prodotto: la stroscia ligure. Online, inoltre, realizzeremo un filtro instagram che permetterà agli utenti di scoprire in quale Machettö identificarsi.

Packaging
Gift pack
TITOLO Gift pack
CLIENTE ND
DESIGNER ND
AGENZIA Frantoio Muraglia
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’eccellenza pugliese in un gift pack elegante e al contempo d’impatto. Le box di questa collezione sono realizzate su carte Fedrigoni Materica Verdigris e Materica Terra Gialla che, tramite una minuziosa fustellatura, sul fronte rivelano a contrasto con la carta Fedrigoni Materica Pitch il logo dell’azienda. Gli elementi allocati all’interno (orci, ciotole e latte, a seconda della configurazione) sono assicurati tramite una griglia realizzata su microonda nero che va a risaltare i colori delle ceramiche. La chiusura è assicurata da una calamita e l’apertura è guidata da un nastro effetto raso. Per l’intera box sono necessari soli due punti colla ed è interamente priva di stampa: anche le indicazioni ambientali sono state apposte tramite punzone a secco.

Packaging
Pasta Alica
TITOLO Pasta Alica
CLIENTE Pasta Alica
DESIGNER ND
AGENZIA NJU:DESIGN
AZIENDA ND
DESCRIZIONE La pasta Alica, artigianale, trafilata al bronzo a basse temperature ed essiccata lentamente è, di per sé, speciale, come le cose fatte con cura, sapienza ed ingredienti unici. Il pastificio Alica ha, però, alzato l’asticella della qualità lanciando una linea di paste fatte con farine premium, selezionate tra le eccellenze italiane, come Senatore Cappelli, farine integrali dal gusto intenso oppure biologiche, coltivate secondo standard di qualità superiore. Creare il packaging giusto per questa linea di paste preziose e ricercate è stato, per noi, un onore e una sfida e ci ha spinto a rendere ancora più originale ed elegante il concept vintage e mediterraneo della Pasta Alica – linea tradizionale e dare risalto la ricercatezza del progetto in sé e importanza alla personalità di ogni singola farina.

Packaging
ATESTAINGIÙ
TITOLO ATESTAINGIÙ
CLIENTE Coppa del Mondo del Panettone
DESIGNER ND
AGENZIA JUNGLELINK
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Sembra un errore la grafica ribaltata ma è il concept originale di questo pack. Si ispira alla caratteristica lievitazione del panettone che avviene proprio a testa in giù. Il testo racconta il carattere rivoluzionario di questo dolce che rovescia regole e prospettive. La grafica anch’essa ribaltata utilizza i simboli tradizionali del Natale reinterpretandoli con stile moderno e colori non convenzionali. Unico dettaglio che svela il gioco è il logo della Coppa del Mondo del Panettone. 

Packaging
365, Un anno epico – 2023
TITOLO 365, Un anno epico – 2023
CLIENTE Efficacemente – Andrea Giuliodori
DESIGNER ND
AGENZIA onlab.io
AZIENDA ND
DESCRIZIONE 365 è un percorso annuale in edizione limitata di EfficaceMente per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi. Abbiamo creato il kit in edizione limitata per il 2023, che è una box e troviamo delle tasche che vengono svelate man mano. La prima tasca contiene le istruzioni del metodo contenente 4 diversi tipi di diari, una cartolina e le istruzioni per l’uso. L’apertura è orizzontale e simboleggiano i 4 trimestri in cui è diviso l’anno. Ogni agenda deve essere usata nel trimestre di riferimento. 365 ed una cartolina, mentre le altre 4 tasche contengono i diari, da utilizzare cronologicamente dalla 1 alla 4 I diari contengono spazi per note, elenchi dove poter scrivere gli obiettivi e frasi motivazionali. Due box differenti, una con lamina oro e una con lamina arancio. Chiusura calamitata del cofanetto. Apertura come se fosse un campionario. Lamina oro sulla cartolina che si sovrappone al testo di tutte le frasi demotivazionali, simboleggiando che il metodo 365 sovrasta gli ostacoli di ognuno di noi. Lamina viola su tutti i testi delle copertine delle agende, che sono arancioni creando un piacevole contrasto, oltre che rispettare la paletta identitaria del progetto. 

Label
Vino Rosé – AOP Côtes de Provence – 75cl Vino Bi…
TITOLO Vino Rosé – AOP Côtes de Provence – 75cl Vino Bianco – IGP Maures – 75cl
CLIENTE Domaine du Bourrian
DESIGNER ND
AGENZIA Verve adv
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Dal 1830 Domaine Du Bourrian è un’azienda vinicola a conduzione familiare situata nella regione della Provenza meridionale francese, con vista sulla penisola di Saint-Tropez. Il nuovo progetto di brand identity semplifica e sintetizza la grandiosità di una terra e delle preziosità che offre con icone essenziali, segni che diventano simboli connotativi di una determinata realtà territoriale. Il mare, i filari dei vitigni, la tenuta, le colline rappresentano la sintesi di un’intuizione, avvalorata da un’analisi approfondita del contesto.  

Packaging
Rosalia x Coca Cola
TITOLO Rosalia x Coca Cola
CLIENTE Coca Cola
DESIGNER ND
AGENZIA Matixs s.r.l.
AZIENDA ND
DESCRIZIONE ASTUCCIO IN CARTONE RIVESTITO DI CARTA. Composizione: Carta Rivestimento Cover Line Bianco GOF 110 gr/mq – Cartone Interno 1000 gr/mq – Cartone Esterno 800 gr/mq – Cartone di Supporto in Microonda 440 gr/mq – Magnete 9,5×1,5mm – Misura Lunghezza 28cm – Misura Larghezza 14cm – Misura Altezza 28cm

Label
Regia
TITOLO Regia
CLIENTE Essentia Srl
DESIGNER DARIO FRATTARUOLO
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’etichetta ideata per l’amaro di genziana Essentia Regia è studiata in ogni dettaglio. Tutti i particolari hanno una loro importanza che donano all’insieme unicità e armonia. Dal punto di vista visivo è ricca di elementi geometrici, figurativi e lettering che si fondono l’uno con l’altro e restituiscono quell’idea di fusione e miscela che sono proprie dell’amaro. La scultura rappresenta re Genzio in una chiave rivisitata e contemporanea resa grazie alla scomposizione di alcune porzioni in elementi ondulati e sinuosi. In questo modo la figura sembra staccarsi dal piano bidimensionale e animarsi nel tripudio dei ori delle varie tipologie di genziana. Dal punto di vista tecnico le diverse lavorazioni impiegate sono state studiate per dare un e¬etto di tridimensionalità ai disegni, un supporto maggiore per la presa della bottiglia e in generale pongono quest’etichetta ad un livello superiore di innovazione. LAVORAZIOMI , STAMPA E MATERIALI Le lavorazioni tipografiche sono state eseguite su più punti dell’etichetta: Le scritte principali, ad esempio come il nome del Brand, dell’amaro e la corona sopra la statua sono realizzate con una lamina a caldo di colore rame metallizzato (lamina MTS 349 Rame) e presentano delle micro incisioni (Kurz) che donano un eetto a rilievo (embossed). Mentre la scritta nera sul lato dell’etichetta, sopra la descrizione dell’amaro, ha un eetto a timbro (debossed). Tutte le zone di impronta che servono a dare una maggiore presa alla bottiglia sono realizzate con un rilievo a tondo.

Label
Villa Ugo Gin
TITOLO Villa Ugo Gin
CLIENTE Sabatini Gin – Teccognano Srl
DESIGNER DARIO FRATTARUOLO
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE l packaging di Villa Ugo Gin è qualcosa che merita una sua storia. Un packaging fresco e leggero, realizzato con l’immagine della storica Villa Ugo, dimora della famiglia Sabatini dal 1890. Le decorazioni laminate ricordano le decorazioni tipiche toscane delle case d’epoca. Questi colori chiari ma intensi rivelano la sua essenza: giovane e mediterranea.

Label
Tropico Gin
TITOLO Tropico Gin
CLIENTE Nunquam Srl
DESIGNER DARIO FRATTARUOLO
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’ispirazione visiva fonda le sue radici nell’immaginario articolato e variopinto delle divinità azteche e mesoamericane. In particolare sull’etichetta sono visibili tre divinità. Il Serpente piumato (Quetzalcoatl) divinità azteca venerata come dio del vento, di Venere, dell’alba, dei mercanti e delle arti, dei mestieri e della conoscenza. Incarna gli ideali di bellezza e preziosità. L’Aquila, rapace onorato dagli aztechi, simboleggia il potere, il coraggio e la forza. Per queste caratteristiche il suo simbolo fu destinato ai guerrieri aztechi. Il Giaguaro (Tepeyollotl) era il dio dei terremoti, dell’eco e dei giaguari. Nella mitologica azteca era considerato il dio delle Otto Ore della Notte e veniva raffigurato come un giaguaro che salta verso il sole. Nel corpo delle rappresentazioni azteche queste tre divinità sono tra loro collegate per dei dettagli iconografici come alcuni particolari delle vesti e degli ornamenti che rendono suggestivo l’approfondimento di questa popolazione antichissima. Nell’etichetta ideata per Tropico Gin le forme di queste tre divinità vengono semplificate e spogliate dagli orpelli per esaltare un elemento che nella rappresentazione classica non è presente, il dinamismo. I loro corpi si attorcigliano l’uno con l’altro verso il punto focale che è il fronte dell’etichetta dove sono adagiati insieme al nome del gin e di Opificio Nunquam anche l’antico nome del frutto guava e una sua rappresentazione grafica

Label
Riesling
TITOLO Riesling
CLIENTE Az. Agricola Maestà Della Formica
DESIGNER DARIO FRATTARUOLO
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’ispirazione per il design di questa etichetta è influenzato dalla posizione geograca del territorio in cui il vino nasce e dalla volontà del brand di sostenere i paesaggi legati a zone montuose. L’etichetta per questa ragione grazie ad uno studio sulle tecniche di stampa presenta un aspetto ruvido e bagnato a ricordare le pietre che costituiscono l’elemento caratterizzante del terreno e del sapore stesso del vino. La lavorazione dell’etichetta tramite un gioco di lamine color rame e una speciale verniciatura ruvida applicata sulla carta restituiscono la sensazione tattile della pietra. Mentre le verniciature UV con l’applicazione di lamine ad eetto embossed rendono in generale l’eetto visivo di una pietra bagnata.

Visual
Sacripante
TITOLO Sacripante
CLIENTE Az. Agricola Maestà Della Formica
DESIGNER DARIO FRATTARUOLO
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Il nome scelto per questo vino Sacripante appartiene alla tradizione letteraria dei poemi epici cavallereschi, per questo motivo il concept ideato per l’etichetta è stato fortemente influenzato e adattato all’occasione. La scena immortalata è quella di una discesa in battaglia da parte di un esercito guerrieri il cui punto focale è il condottiero, riconoscibile non solo dalla posizione centrale occupata ma anche dall’imponente mantello che lo avvolge di colore blu, scelta che riprende la traduzione dell’uva blaufrankisch ovvero blu, in contrasto con il resto della palette scelta che si gioca tra colori ferrosi e verdi bosco. Lo stile creato con tratti piatti e una certa mancanza di dinamismo richiama le illustrazioni della tradizione iconografi¬ca dei manoscritti quattro e cinquecenteschi, mentre le geometrie astratte che riempiono gli spazi tra i vari personaggi ci riportano alla contemporaneità dei linguaggi del nostro presente, creando una fusione che nell’insieme dà al contenuto visivo un aspetto solenne e severo che predispone alla degustazione di questo vino raffinato e sincero.

Label
GIOCHI DI SPIAGGIA
TITOLO GIOCHI DI SPIAGGIA
CLIENTE Nunquam Srl
DESIGNER DARIO FRATTARUOLO
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Linea estesa di 3 etichette: Aperitivo di Spiaggia, Vermouth Rosso, Vermouth Bianco. L’ispirazione per l’etichetta prende spunto dall’immaginario del territorio versiliese. Un giovane sul motorino che sfreccia tra pattern geometrici ondulati e alberi stilizzati. Un mix fumettistico che richiama l’idea della montagna e del mare attraverso un piacevole gioco di colori e spessori dati dalle varie lavorazioni pensate ad hoc per questa etichetta. La palette di colori richiama il colore proprio del Vermouth e si declina tra toni di rosso e giallo. Le lavorazioni realizzate per questa etichetta si trovano nei pattern geometrici che fanno da sfondo, dalle lamine colorate all’imprimitura sulla carta dato dall’e etto di debossing e la verniciatura UV. Le parti con elementi naturalistici stilizzati come le foglie degli alberi e alcuni dettagli geometrici come le linee ondulate del mare o le linee a zig zag del vento hanno un aspetto tridimensionale perché sono trattate con l’embellishment e etto braille. Le parti invece legate ai contenuti come gli ingredienti o la produzione hanno una lamina hotfoil.

Label
BIRRIFICIO BADALA’ Linea Estesa 7 referenze
TITOLO BIRRIFICIO BADALA’ Linea Estesa 7 referenze
CLIENTE Birricio Badalà
DESIGNER DARIO FRATTARUOLO
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE La scelta comunicativa intrapresa per le etichette per il Birri¬cio Badalà è stata univoca. Lo stile e le lavorazioni sono uguali per tutte, mentre per di erenziare ogni bottiglia di birra sono stati realizzati dei disegni astratti che vanno dalla optical art alle geometrie dei solidi platonici. La stampa è a quattro colori su carta Fedrigoni. Le lavorazioni presenti e che accomunano tutte le etichette riguardano il logo del brand e il nome della birra che sono trattate con una verniciatura speciale ruvida che al tatto darà una sensazione come di carta vetrata. Le gocce presenti sopra il logo del brand sono tutte di un colore diverso e sono trattate con una verniciatura UV spot a rilievo. La birra si presenta in lattina modello Krone della Vetreria ADM. – Sirio Pearl Ice white Fsc per valorizzare la luminosità delle illustrazioni e dei pattern – Verniciatura speciale ruvida per creare contrasto con la brillantezza della carta e valorizzare la percezione al tatto ( contrasto visivo e sensibilità al tatto sono due key point per le Neuro scienze) – Verniciatura Spot uv sui singoli dettagli del’ icona per enfatizzare il logo del brand – Lattina opaco scuro per permettere alle etichette con un alto contenuto cromatico di emergere con più forza – Top Seal in Fedrigoni mineral paper.

Packaging
Ottagono. The star is born
TITOLO Ottagono. The star is born
CLIENTE Casamica Store
DESIGNER ND
AGENZIA SPAZIO
AZIENDA ND
DESCRIZIONE The design that intertwines the excellences of the Amalfi coast. Come poter rendere mnemonico il racconto delle nostre eccellenze, quali alici, tonno e colatura se non attraverso un processo creativito essenziale. Dalla sua complessità alla sua semplicità: nasce così una nuova stella Ottagono. Un’icona globale comprensibile per tutte le culture del mondo. Il pack si presenta triangolare proprio per evocare l’arte di ogni tempo, dall’armonia alla proporzione come simbolo del rapporto imano e quello divino.. Aqua: Il primo elemento di cui siamo fatti ed il primo che possa rappresentare la bellissima Costiera Amalfitana. La semplicità nella sua complessità ha dato luce ad un’icona globale comprensibile per tutte le culture. Verdegris: Dalla catena montuosa dei Monti Lattari al verde salvia per rappresentare la flora delle nostre eccellenze. Terra Rossa: La terra che ci appartiene, rossa, calda, vulcanica. Essa rappresenta la fertilità del saper fare e rispecchia il carattere del nostro popolo, forte anche di fronte le avversità.

Packaging
BREW/ART
TITOLO BREW/ART
CLIENTE ProfiliaSPA
DESIGNER ND
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Cosa hanno in comune Profilia spa, il più grande centro servizi per il serramentista contemporaneo, e Birrificio Ventitré, la birra artigianale prodotta in Irpinia? La passione per il gusto che prende forma e si esprime attraverso l’arte. Le illustrazioni sulle etichette sono state realizzate da Tiago Galo, artista portoghese, che ha saputo veicolare i tre valori fondanti di Profilia spa: il territorio, la visione a cui ambire e la sconfinata immaginazione. Le etichette sono realizzate con colori estremamente vivi per rendere le silhouette quanto più visibili e riconoscibili possibile. Il marchio e le caratteristiche della birra sono state posizionate volutamente sul lato della lattina per lasciare spazio all’illustrazione impreziosita da una stampa al fosforo, che riesce in modo eccezionale, spegnendo le luci, a donare risalto al marchio e al payoff aziendale (unlimited Ideas) e maggiore originalità all’intero progetto. Le lattine vanno posizionate una sull’altra per apprezzarne l’illustrazione definitiva. Grazie all’uso dell’espressività del tratto deciso e contemporaneo, il design risulta vivace e originale, in grado di descrivere in modo preciso ed energico ogni personaggio scelto. /Irpinia/ L’uomo e il territorio di appartenenza rappresentato dal suo animale totem: il lupo. È in questo territorio che nascono le idee innovative di Profilia spa, idee sempre attente alle esigenze degli esseri viventi e dell’ambiente in cui essi vivono.

Label
Cuor di Polacca
TITOLO Cuor di Polacca
CLIENTE Maison Myriel
DESIGNER ND
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE 1926 è la data in cui una suora di origini polacche donò a dei pasticcieri di Aversa la ricetta di un dolce che fu subito apprezzato in città. “Cuor di Polacca” è il dolce tipico aversano in versione cocktail. Una ricetta segreta che si tramanda negli anni e oggi giunge a noi all’interno di una bottiglia molto particolare dall’etichetta rossa che ricorda la forma di una chiesa; una chiave posta in alto è simbolo del “segreto aversano” fino ad ora gelosamente custodito. Da un lato il sacro cuore di Gesù, sotto un jigger per versare al meglio il prezioso liquido. Sacro e profano si mixano sull’etichetta del Cuor di Polacca che restituisce al consumatore un senso di estrema curiosità per le cose proibite.

Label
1861 London Dry Gin
TITOLO 1861 London Dry Gin
CLIENTE 1861 srl
DESIGNER ND
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE 1861 è il Gin che unisce l’Italia. La sua ricetta prevede 20 diverse botaniche, una da ogni regione italiana. Da qui il nome, 1861, la data dell’Unità d’Italia. La grafica dell’etichetta riprende gli stilemi artistici e decorativi del tempo. L’etichetta è ricca di elementi decorativi, come era d’abitudine nella grafica di quel periodo storico: -la moneta del neonato Regno d’Italia evoca le medaglie delle Esposizioni Internazionali che all’epoca campeggiavano sulle etichette di vini e liquori -le illustrazioni botaniche sono derivate da quelle contenute nei “Commentarii in sex libros Pedacii Dioscoridis Anazarbei de medica materia” (1565) del botanico rinascimentale Pietro Andrea Mattioli -Euterpe, la musa che rallegra, diventa la protettrice del ginepro e delle altre botaniche, che raccoglie sotto il suo mantello, con una citazione che evoca gli stilemi dell’arte sacra italiana. Il retroetichetta è stampato con colore al fosforo che al buio diventa luminosa, un centro d’attrazione nelle bottigliere dei locali e dei cocktail bar, spesso in penombra.In controluce appaiono delle filigrane con decori tipici dei grafismi dell’epoca.

Packaging
VESUVIUS MAGNUM
TITOLO VESUVIUS MAGNUM
CLIENTE Magma Gin srl
DESIGNER ND
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE La box pensata per Vesuvius Magma Gin è un vero e proprio oggetto di design. Una camera magmatica che racchiude al suo interno una bottiglia magnum di Vesuvius Magma Gin, un prodotto unico e territoriale, il gin partenopeo dal sapore vulcanico, deciso e passionale. L’elegante box è di colore nero, come la pietra lavica, arricchita da nobilitazioni in lamina rossa e da una fascia di raso dello stesso colore per rendere il prodotto facilmente trasportabile. Aprendo la scatola, sul lato sinistro è stata inserita la descrizione del distillato. All’interno della scatola è custodita la bottiglia; le pareti interne della scatola ricordano, per colore e texture, il magma. Sulla base della box risalta il payoff in rosso: “gusto fresco, spirito bollente”. La bottiglia in vetro trasparente dal collarino numerato lascia vedere il distillato contenuto al suo interno, sulla parte anteriore è apposto il logo “Vesuvius” in metallo. Sul retro della scatola e ai lati della stessa compare il logo “Vesuvius Magma Gin” per una box brandizzata, dal carattere raffinato come il prodotto contenuto al suo interno.

Label
STORIA DI UN TERRITORIO
TITOLO STORIA DI UN TERRITORIO
CLIENTE NIFO SARRAPOCHIELLO
DESIGNER ND
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Ogni bottiglia racconta una storia fatta di millenni, di eroi e condottieri, di guerrieri e gladiatori, di templi e di dei. Vogliano essere i cantori della loro terra. E lo fanno attraverso il vino. La stessa terra che nutre i loro vigneti rivela reperti archeologici affascinanti che raccontano storie di oltre 2000 anni, dalla Magna Grecia ai popoli italici, ai romani e ai longobardi. In casa si raccontava che quando i nonni aravano i terreni, spesso emergevano reperti archeologici. È normale: siamo sulla storica via Francigena e Latina, la strada che dalla capitale portava verso sud. Qui la terra vive di storia e di miti, e ogni tanto fa riaffiorare il passato. Sulle etichette dei vini vediamo le immagini di reperti ritrovati nel territorio del Sannio. E sulle etichette puoi toccare la terra delle loro vigne: l’inchiostro di stampa è infatti impastato con la sabbia estratta dal terreno. Così prendendo in mano la bottiglia e versandola vivrai la sensazione tattile del terreno da cui nasce il vino che stai per degustare.

Packaging
DAI UN VOLTO ALLA TUA FINESTRA
TITOLO DAI UN VOLTO ALLA TUA FINESTRA
CLIENTE ProfiliaSPA
DESIGNER ND
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE BOX PROFILIA SPA
Soluzioni moderne, accattivanti, belle da vedere e sostenibili. Un volto femminile per enfatizzare quel valore estetico di bellezza, di cura e di design tutto italiano che contraddistingue Profilia spa. La box realizzata per contenere un angolo del profilato è stata ideata per consentire ai rappresentanti della Profilia spa di sottoporre il prodotto reale ai potenziali clienti con una soluzione raffinata, stabile, attraente, e pratica. L’attenzione è nei particolari scelti per sottolineare la dedizione dell’azienda nei confronti dei propri clienti. Sullo sfondo nero risaltano il logo aziendale e il payoff, entrambi di colore arancione fluo, il colore che incarna l’entusiasmo, il dinamismo e la creatività che permeano questa azienda. Una custodia elegante, dalle finiture impeccabili, interno in EVA nero, pensato per proteggere il profilato da graffi e urti, chiusura magnetica grazie alla quale è possibile chiudere la scatola rapidamente.

Packaging
“ Itinerari Leggendari ” Tavolette di cioccola…
TITOLO “ Itinerari Leggendari ” Tavolette di cioccolato monorigine
CLIENTE Gay Odin
DESIGNER ND
AGENZIA Antville srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Per il lancio delle nuove tavolette di cioccolato monorigine di Gay Odin si è pensato a un concept che descrivesse il viaggio delle fave di cacao, provenienti dal Centro America e dall’Africa con destinazione Napoli. Le tavolette sono state denominate appunto “Itinerari Leggendari”: il progetto grafico del pack prevede una mappa che parte dal luogo d’origine (esterno della fustella) e arriva a Napoli (interno della fustella). Uno storytelling visivo che caratterizza il packaging dall’esterno all’interno a far rivivere gli Itinerari di Gay Odin in modo esperienziale. All’interno ritroviamo anche una bodycopy evocativa e i dettagli produttivi del cioccolato, per le diverse tavolette e gusti

Label
Linea vini Tenute Paese
TITOLO Linea vini Tenute Paese
CLIENTE Azienda Agricola di Andrea Paese
DESIGNER ND
AGENZIA Studio La Regina
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Tenute Paese produce vini estratti unicamente dai vitigni autoctoni delle colline di Donnici, in provincia di Cosenza. Le etichette raccontano dei grappoli d’uva del Magliocco rosso, del sentore di cedro del bianco e del profumo floreale del rosato, intrecciati ai profili della famiglia da cui tutto ha origine. Le illustrazioni spiccano su uno sfondo bianco e sono arricchite da dettagli in braille lucido che danno luminosità e tridimensionalità al design.

Packaging
Linea Pronti da Scaldare
TITOLO Linea Pronti da Scaldare
CLIENTE Cappellini Veg Lab S.r.l.s.
DESIGNER ND
AGENZIA _blank design studio
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Linea di preparati a base di verdure cotte a bassa temperatura sottovuoto pronte da scaldare. La linea di verdure pronte di Cappellini Veg Lab viene confezionata all’interno di una scatola che valorizza le buste tipiche della cottura a bassa temperatura sottovuoto. Sulla base dell’esigenza di ottimizzare la produzione, la scatola e la relativa grafica è stata progettata non identificano specificatamente il contenuto in modo da essere trasversale ai vari prodotti e alla stagionalità della produzione. La scatola prevede una “finestra” centrale che fa vedere parte del prodotto identificando la tipologia di preparato. La scatola viene poi sigillata tramite un’etichetta apposta nella parte posteriore dove vengono riportate le caratteristiche specifiche del prodotto e le diciture necessarie per legge. Il pack è anche pensato per essere facilmente separato e indirizzare le due parti (cartone e busta) alla raccolta differenziata.

Label
Linea vini Rosavento
TITOLO Linea vini Rosavento
CLIENTE Four Wine S.r.l.s.
DESIGNER ND
AGENZIA _blank design studio
AZIENDA ND
DESCRIZIONE La linea di vini Rosavento è attualmente composta da due prodotti: un Milessimato e un Prosecco Rosè. I prodotti e le relative etichette vengono e verrano identificate con un nome proprio di persona e riportano una gra ca coordinata ispirata alle marmette. Le etichette sono diversificate per colori e caratteri in modo da identi care i diversi prodotti mantenendo però inalterato il tema grafico. La personalizzazione delle bottiglie prevede fustella e stampa a caldo su etichetta frontale, posteriore e sul collare ma si è scelto di utilizzare la stessa tipologia di bottiglia (bordolese) e le stessa forma di etichette per ottimizzare le fustelle e i punzoni. Nota: Elisabetta al momento ha un errore di stampa in quanto non riporta il marchio Rosavento in Rame a caldo. Le prossime produzioni saranno corrette e coordinate come descritto.

Label
Mono
TITOLO Mono
CLIENTE Francesco Cillo® – Evo Oils
DESIGNER ND
AGENZIA La Furia Studio
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Mono nasce dall’incontro tra antico e contemporaneo, dove il contenuto è il risultato della sapienza arcaica di trasformare il frutto in olio prezioso ed il contenente è il messaggero del mondo attuale. L’uso della nobilitazione a lamina bronzo, caratteristica di un prodotto pregiato e senza tempo, s’integra perfettamente con la potenza e la vivacità del colore a tinta piatta di fondo creando un contrasto marcato tra linee minimali, forme stilizzate ed una progettazione grafica nitida. MONO è dettaglio: nel naming – derivato diretto dal suo contenuto (olio di monorigini attentamente selezionate); nel lettering su misura che, assieme alle cornici, è frutto di una revisione contemporanea delle tipiche decorazioni dei paesi caldi del Sud Italia; un marchio carico di simboli e lineare sino ad arrivare alla forma decisa della bottiglia tipica del distillato (a richiamo dell’estratto purissimo contenuto).

Visual
Salumi Caputo – Salumi siciliani d’eccellenza
TITOLO Salumi Caputo – Salumi siciliani d’eccellenza
CLIENTE Salumi Caputo Srl
DESIGNER ND
AGENZIA INDUSTRIA01
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Per supportare la crescita del Salumificio Caputo, l’abbiamo affiancata con la nostra attività di consulenza nel delicato percorso di rebranding, andando a ritroso alle origini della sua qualità per individuare i pilastri della nuova brand identity e raccontare attraverso un visual moderno e familiare la volontà dell’azienda di coniugare tradizione e visione. Per valorizzare i prodotti Caputo sono stati ideati e disegnati nuovi packaging dal design fresco e contemporaneo, capaci di mettere in evidenza le peculiarità di ogni singola referenza, gli ingredienti e le informazioni rilevanti per il consumatore.

Packaging
Crush Burger – Il primo smash burger a Catania
TITOLO Crush Burger – Il primo smash burger a Catania
CLIENTE CRUSH BURGER S.R.L.S.
DESIGNER ND
AGENZIA INDUSTRIA01
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Abbiamo sviluppato per Crush Burger un logo design ultra contemporaneo, con elementi grafici e font dal gusto digital, in cui i colori accesi e brillanti e le illustrazioni in stile emoticon si fanno icona e linguaggio immediato, spontaneo e riconoscibile per la Gen Z. Declinata in pattern sulle veline che avvolgono gli smash burger, tradotta in mark su spillette e braccialetti, urlata sulle box menù, le t-shirt e i calzini gadget, la brand identity di Crush Burger contraddistingue tutta la comunicazione e il marketing del locale, personalizzando il punto vendita nelle insegne e negli elementi decorativi e rendendolo unico ed inimitabile.

Label
Villa Trotta – Viaggio nella poesia del vino
TITOLO Villa Trotta – Viaggio nella poesia del vino
CLIENTE Le sorelle Trotta
DESIGNER ND
AGENZIA I’M comunicazione
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Le etichette del Rosso e del Rosato che abbiamo progettato per Villa Trotta sono la personificazione della Vigna, l’esaltazione della femminilità e l’espressione dell’amore delle sorelle Trotta per la loro azienda vitivinicola, per la loro storia familiare e per il territorio dove Donna è la Vigna, Donna è l’Uva, Donna è la Costiera. I capelli danno vita a flussi di vino e filari diVini che, come onde marine, ripercorrono le curve della Costiera Amalfitana e pettinano i profili del Monte Raito. Gli elementi visivi danzano, si abbracciano e si fondono come gli intrecci delle viti che hanno scritto la storia della famiglia Trotta. Le etichette sono stampate su una bellissima carta “Modì White Barrierata” che avvolge quasi totalmente la bottiglia, un’elegante Borgognotta Nuova. 85×180 mm La lamina oro Luxoro Kurz 355 impreziosisce il nome del brand, le labbra della donna e una delle foglie sul laterale.
info & contatti
Grafica Metelliana s.p.a.
84085 Mercato San Severino (SA)
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