Packaging
Couvette | mignon
TITOLO Couvette | mignon
CLIENTE Olio Guglielmi
DESIGNER Luca Di Bari
AGENZIA Origami
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Ispirato al mondo del lusso e del porfume la Couvette Mignon Guglielmi è il simbolo dell’eleganza a tavola. Il progetto Mignon è nato in periodo di Pandemia quando con pizzerie e ristoranti votati solo all’asporto veniva meno l’uso esperienziale di aggiunta del olio extravergine di qualità o del condimento aromatizzato sulla pietanza. Mignon e la couvette è la risposta a questo. Olio extra vergine di qualità in 20 ml in bottiglia di vetro . Un lavoro enorme nel concept ma anche nella logistica trovando il vetro nelle vetrerie per farmaceutica. La nostra idea era quella di poter arrivare alle persone chiuse in casa con una pizza di qualità o con un piatto ordinato. Una volta finità l’emergenza abbiamo ideato Couvette Mignon. Un cofanetto che possa contenere tutta l’esperienza Gugliemi in 5 oli .

Packaging
Business Genetics Workbook Box
TITOLO Business Genetics Workbook Box
CLIENTE Marketers
DESIGNER Creative Director: Maurizio Cascio, Art director: Raffaele Sabella, Visual Designer: Angela Arillo, Marco Calignano
AGENZIA onlab.io
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Business Genetics è il corso di formazione di punta di Marketers, azienda specializzata in marketing digitale. In occasione del secondo lancio del corso, è stata progettata una gift box da inviare ai primi 500 iscritti contenente il Workbook ovvero un quaderno di esercizi di accompagnamento per rimanere concentrati sul corso, avanzare nella strategia e avere chiari riferimenti futuri su quanto studiato, una welcome card contenente la matita personalizzata e una serie di adesivi da utilizzare sia per gli esercizi che per personalizzare la box. Per questo progetto abbiamo definito la user experience relativa al packaging e allo strumento editoriale interno. Uno strumento utile ma anche di forte impatto visivo.

Packaging
Marketers Box
TITOLO Marketers Box
CLIENTE Marketers
DESIGNER Creative Director: Maurizio Cascio, Art director: Raffaele Sabella, Visual Designer: Angela Arillo, Marco Calignano
AGENZIA onlab.io
AZIENDA ND
DESCRIZIONE La Marketers Box è una confezione premium in edizione limitata realizzata come cadeaux per tutti gli iscritti al piano annuale di Marketers, azienda specializzata nei corsi di formazione relativi al digital marketing. Ci siamo occupati del progetto di packaging, della progettazione grafica di tutti gli strumenti editoriali interni e dell’intera user experience. La sfida di questo progetto, infatti, è stata proprio quella di realizzare una confezione che riuscisse a stupire in positivo gli utenti step by step. Una lenta scoperta di tutti gli elaborati che sono in essa contenuti. […] Ogni spazio è stato progettato per esaltare le caratteristiche degli oggetti interni, l’esterno è stato pensato per stupire, l’interno per accompagnare e dare forza al contenuto.

Packaging
Armatore – Gift box 2021
TITOLO Armatore – Gift box 2021
CLIENTE Armatore
DESIGNER Creative Direction: Dario Volpe, Design: Vincenzo Memoli, Martina Castiello, UI UX Design: Luca Vitolo, Full-stack developer: Francesco Di Martino
AGENZIA Lettera7
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Ciò che è del mare, è affidato al suo volere. La Gift box va dove vuole andare, porta con sé una cultura dolce, un territorio salato, e così tradizioni radicate diventano erranti. La caccia al tesoro segna una partenza e una destinazione: un posto i cui colori non vengono inghiottiti dal mare, e gli uomini tornano a casa dopo un lavoro d’amore. Emersi, come tesori mai dimenticati. Lo scrigno si dischiude e la magia si compie. Fate un bel respiro profondo, armatevi di coraggio e scendete con noi negli abissi. Make it happen è una preghiera che costa molto, è la luce che illumina rotte umide. Segui la rotta, è li che avviene la magia.

Packaging
Igea
TITOLO Igea
CLIENTE Igea
DESIGNER Carmen Barbieri
AGENZIA QIQA
AZIENDA ND
DESCRIZIONE […] Per la realizzazione dei packaging dei sei prodotti attualmente in commercio della linea, un cartoncino ecologico certificato FSC, fustellato secondo tre dimensioni e sono automontanti. La stampa è in quadricromia, senza verniciature o nobilitazioni di stampa proprio per rispondere alle esigenze del committente e trasmettere la percezione del vero, di natura e di semplicità […]

Packaging
D’Amico BOX
TITOLO D’Amico BOX
CLIENTE ND
DESIGNER Maria D’Amico
AGENZIA ND
AZIENDA DeD ITALIA spa
DESCRIZIONE D’Amico innova la linea dei Legumi Biologici, presentando quattro nuove referenze esclusivamente in vaso vetro Lenticchie di Altamura I G P, Cec Bianchi della Murgia, Fagioli Cannellini del Piemonte e Fagioli Borlotti del Piemonte tutti da 310 gr. D’Amico propone prodotti premium ad alto valore aggiunto. Il packaging intende essere riconoscibile a scaffale nell’ambito dell’alimentazione sana e innovativa, biologica e sostenibile. È stata realizzata la box di presentazione per le quattro referenze, contenente al centro il leaflet realizzato ad hoc.

Packaging
Packaging “Freya”
TITOLO Packaging “Freya”
CLIENTE Pinseria S.R.L.
DESIGNER Dario Frattaruolo Designer, Giorgia Noto Copywriter, Diego De Dominicis Fotografia
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE […]Il packaging è stato realizzato con la carta Arena Smooth White e può ospitare al suo interno tre bottiglie della birra Freia. Nei lati ricorrono le geometrie e le decorazioni con graffiti astratti e colorati mentre nel suo retro si ritrova il volto femminile. L’intero packaging è automontante e presenta come tipologia di lavorazioni la stampa in quadricromia offset uv che consente come rifinitura un’ottima brillantezza di colori al pari della laminazione a caldo sull’oro che è presente anche qui.

Packaging
Panetto Enogastronomico
TITOLO Panetto Enogastronomico
CLIENTE Longo
DESIGNER Andrea Basile, Giuseppe Salerno
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Per Bottega Longo abbiamo progettato un packaging originale, elegante e contemporaneo che si differenziasse dai competitors, permettendo al brand di inserirsi nel mercato, attirando l’attenzione del consumatore. Si tratta di un pack molto contemporaneo, ma allo stesso tempo legato al mondo della tradizione e dell’artigianalità. Elemento caratterizzante del pack sono le illustrazioni, le quali evocano l’artigianalità del prodotto e danno al pack uno stile vintage in chiave moderna. A differenziare le varie referenze, oltre alle foto posizionate sulla fascia che funge da maniglia, contribuiscono i colori dei font, che rimandano agli ingredienti con cui il prodotto è stato arricchito, evocandone il gusto e il sapore. Pochi elementi attentamente calibrati per conferire al packaging autenticità ed eccellenza. Il risultato è un packaging distintivo e accattivante che comunica i valori aziendali e che si rivolge a un consumatore attento e dal gusto raffinato.

Packaging
Urania Mistery Box
TITOLO Urania Mistery Box
CLIENTE Birrificio Ventitrè
DESIGNER Andrea Basile, Giuseppe Salerno
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE La particolarità del packaging ideato per questa birra sta nel poterla trasportare come se fosse una shopper, in modo da dare visibilità alla bottiglia; nella parte inferiore vi è una box contenente un sottobicchiere, tutta da scoprire. Entrambi gli elementi comunque sono fondamentali per completare il percorso di questa birra così speciale. Un pack che si può afferrare e portare con sé ovunque con l’obiettivo di farsi notare. Ad impreziosire il lavoro è la stampa in bianco coprente e oro lamina posizionato sul logo aziendale, su Sirio color black un colore intenso ed espressivo.

Packaging
Packaging promozionale per il film NomadLand
TITOLO Packaging promozionale per il film NomadLand
CLIENTE Disney . Agenzia Opinion Leader Milano
DESIGNER ND
AGENZIA ND
AZIENDA L.A. Torino srl . Roberto Scaramuzza
DESCRIZIONE Per la promozione del film NomadLand, vincitore di 3 premi oscar, è stato realizzato un packaging furgone che traccia un fil rouge della trama del film. Il modellino contiene una maglietta logata.

Packaging
SERAFINA BAG
TITOLO SERAFINA BAG
CLIENTE Serafina
DESIGNER DESIGN: Ascanio Malgarini, PRODUCT GRAPHIC DESIGNER: Eleonora Bompieri, LINE PRODUCER: Raffaella Transerici
AGENZIA GOOD srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Serafina produce copribottiglia di lusso, completamente artigianali, con tessuti preziosi per brindisi eccezionali, ma anche per arricchire la tavola di tutti i giorni. queste sono le cin chic la (volutamente al femminile) copribottiglia unica ed inimitabile. Good oltre ad aver creato tutto il brand ha realizzato un packaging originale, per chi decide di regalare la cin chic e non vuole farlo senza impreziosire il dono di un pack unico. una piccola elegantissima bustina che lascia intravedere subito la preziosità del contenuto, con un piccolo ovale, che richiama il logo, e che da la possibilità di toccare subito con mano l’eleganza delle cin chic.

Packaging
I cubi Blu Capri
TITOLO I cubi Blu Capri
CLIENTE Peccati di Capri International Srl
DESIGNER Frascella Giovanni Paolo, Frascella Claudio, Delogu Giuseppe, Sanarica Alessandra, Altieri Tania
AGENZIA Epops Comunicazione Srls
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’obiettivo perseguito è stato racchiudere la bontà degli iconici cioccolatini a forma di Faraglione di BluCapri in un packaging integralmente riciclabile o compostabile, coerente con la filosofia aziendale. La forma a cubo appositamente realizzata è pratica e modulare ma con forti elementi di originalità, quali l’apertura “a tulipano” della parte inferiore una volta sollevato il coperchio, in modo tale da presentare il prodotto in modo invitante, e la grafica nautica che pervade l’interno della confezione. Per la completa integrità ecologica del progetto, i singoli cioccolatini sono avvolti in delicati fazzoletti di carta compostabile, con grafica coordinata.

Packaging
La Pastiera – Magnatella ‘na risata
TITOLO La Pastiera – Magnatella ‘na risata
CLIENTE Machettö
DESIGNER Salvatore Bisogno, Germana Della Rocca, Maria Memoli, Matteo Memoli, Giulia Filosa, Giovanna Macrini, Francesca Nucaro, Mario Senatore
AGENZIA idea studio creativo
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Lo scopo del progetto è stato quello di realizzare il packaging per la vendita della pastiera di Machettö, un ristorante di Pietra Ligure. […] É stata realizzata un’illustrazione ad hoc sulla parte superiore del pack per attirare immediatamente l’attenzione dell’acquirente. All’esterno ed all’interno del packaging è presente il modo di dire partenopeo nato da questa leggenda “magnatella ‘na risata”, che abbiamo collegato all’esperienza gastronomica ed emozionale che lo chef vuole far vivere ai suoi acquirenti: far sorridere chi si gusta questo dolce che parla di famiglia e ricordi felici. Nel packaging, all’interno di una tasca, è presente un leporello: dov’è raccontata la leggenda appena rivisitata dal team in quanto è stato inserito un personaggio di fantasia che riconduce al branding del locale e sono narrati ricordi ed emozioni private dello chef stesso. Questo packaging è pensato per essere conservato nel tempo, come ricordo di questa Pasqua.

Packaging
Spugnillo
TITOLO Spugnillo
CLIENTE Ortolando srl
DESIGNER Sabato Manzo, Ilaria Cafaggi, Lorenzo Sellitti
AGENZIA SM ADV – comunicazione visiva
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Nella visual identity che rilancia lo “Spugnillo” , è stata raffigurata tutta la ricchezza dell’immaginario contadino campano. L’intero progetto è una celebrazione del territorio: omaggio alla storia, alla cultura, ai colori intensi di questa terra. La parte frontale, con il prodotto ben in evidenza, fa da protagonista con un’illustrazione fotografica ad hoc che racconta cura e qualità del processo. Se il rosso è il colore dominante, l’oro-forte del suo valore identitario – è inchiostro chiamato a imprimere una storia che pulsa di energia e vitalità. Il Brand Visual Language setta le regole dello stile identitario e definisce la grammatica visiva del progetto.

Packaging
Un abbraccio gigante
TITOLO Un abbraccio gigante
CLIENTE Ninuccio
DESIGNER Gianluca Lambiase, Daniele Califano, Sara Costantino, Vincenzo Tortora, Francesca Corradino, Sonia Aitoro
AGENZIA Socity srl – Creative Space
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Il Crocchè gigante di Ninuccio è la perfet¬ta combinazione di tradizione e gusto, e il pack che lo “abbraccia” è il nostro omaggio creat¬ivo a questo proget¬to. Per questo prodo¬tto, considerate le dimensioni e il ¬tipo di consumazione, abbiamo pensato e realizzato una fustella autoportante per ott¬¬imizzare cos¬i e la logist¬ica in magazzino. Il pack quindi si chiude su stesso, non presenta punt¬i colla e sopra¬ttu¬tto è di facile ut¬ilizzo sopra¬ttu¬tto se pensiamo al crocchè e al suo rimando dire¬tto allo street food. Plastificazione interna ed esterna completano e impreziosiscono il pack.

Packaging
Panettone siciliano
TITOLO Panettone siciliano
CLIENTE Di Stefano Dolciaria
DESIGNER Sarah Bersani – Marketing director, Bice Guastella – Creative director, Salvatore Cultrera – Art Designer, Monica Montesano – Graphic Designer
AGENZIA INDUSTRIA01
AZIENDA ND
DESCRIZIONE In occasione della campagna natalizia 2021, l’azienda Dolciaria Di Stefano ci ha commissionato il rebranding dell’intera corporate identity […] Sono stati usati colori caldi e accesi, linee forti e decise, nuovo lettering e codice colore (rosso) per il logo nel quale è stata inserita anche la loro data di costituzione (1986), sancisono una vera e propria svolta interna all’azienda […] Una moderna suggestione del “viaggio in Sicilia”, alla scoperta del patrimonio naturale e monumentale dell’isola fuori dai circuiti più noti.

Packaging
Pasta de La Dispensa di San Salvatore
TITOLO Pasta de La Dispensa di San Salvatore
CLIENTE La Dispensa di San Salvatore
DESIGNER Paolo Loffredo, Marco Di Bello, Erika Tucci
AGENZIA Hubitat
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Il progetto della Pasta de La Dispensa di San Salvatore rientra nel più ampio progetto dell’azienda committente di esportare la filosofia di filiera chiusa e a km0. Tutto il grano della cultivar Senatore Cappelli è coltivato dall’azienda stessa. In tal senso gli elementi geometrici, sottolineati anche con la nobilitazione UV spessorata, assumono un significato ben specifico: il triangolo, a simboleggiare il trittico Paestum, Cilento, Italia. Il cerchio, per rappresentare la filiera chiusa, e la doppia linea, che indica il passaggio da e verso questo territorio. A rimarcare l’autenticità di un territorio a tratti aspro, la scelta della carta, Materia Gesso (250 gr), che sin dal primo contatto rimarca anche la porosità e la rugosità della pasta.

Packaging
Mamila – Naturale come un abbraccio
TITOLO Mamila – Naturale come un abbraccio
CLIENTE ECOM srl
DESIGNER Domenico Aleotti, Anna Maria Finamore
AGENZIA Sensi Comunicazione
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Un caldo abbraccio che coccola e difende è l’immagine dell’amore genitoriale che si esprime anche nella scelta di ciò che può contribuire al benessere del proprio bimbo. I prodotti Mamila sono la carezza di chi ama e sono naturali come un abbraccio spontaneo della mamma. Il gesto di tenere stretto a se’ il proprio bimbo esprime il senso del naming ma-mila mami-la ossia “la mia mamma”. Nell’abbraccio infatti il bimbo e la mamma si riconoscono come un tutt’uno inscindibile, come un piccolo nucleo d’amore che si realizza nel loro sguardo reciproco.

Packaging
Mamila – Naturale come un abbraccio – Pack regalo
TITOLO Mamila – Naturale come un abbraccio – Pack regalo
CLIENTE ECOM srl
DESIGNER Domenico Aleotti, Anna Maria Finamore
AGENZIA ND
AZIENDA Sensi Comunicazione
DESCRIZIONE Il concetto di naturalità di MAMILA, è elemento fondante di tutta la comunicazione aziendale ed in particolare per la comunicazione dei prodotti e dei pack: Pannolini in cotone naturale , Flaconi in plastica ricavata dalle fibre del Banboo , Fiocchi antiurto da imballaggio biodegradabili , Imballaggi pannolini in carta e niente plastica! Come per i pannolini, anche per i prodotti della cura del corpo, è stato ideato un pack unico destinato ad essere oggetto da regalo in occasione di una nascita.

Packaging
Greenatural shampoo e balsamo solidi
TITOLO Greenatural shampoo e balsamo solidi
CLIENTE Green Project
DESIGNER Federico Frasson, Enea Muraro, Fabio Cavarzan
AGENZIA Fk design srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Una linea cosmetica bio in formato solido. – Biologico – Concentrato – Sostenibile – Ecologico Vivere la cosmesi senza sprechi, in modo naturale ed ecologico. Una texture che disegna i luoghi della natura.

Packaging
Box San Valentino
TITOLO Box San Valentino
CLIENTE ND
DESIGNER Antonio Longo Corrado Del Verme
AGENZIA Parole di Carta
AZIENDA ND
DESCRIZIONE La Box San Valentino è la scatola sorpresa ideata per la festività dedicata agli innamorati. Una sorta di biglietto d’auguri “maxi” per veicolari messaggi d’amore e, in aggiunta, contenere regali e sorprese per la persona amata. La box si sviluppa su base quadrata ed è impreziosita con effetti metallizzati su tutti i fronti e sul coperchio. Una volta sollevato, la scatola si apre a fiore e ne rivela il contenuto. L’interno è inoltre personalizzabile scrivendo le proprie dediche sui biglietti predisposti. Parole di Carta nasce nel 2003. Da allora, crea con passione biglietti d’auguri e scatole sorpresa per ogni ricorrenza.

Packaging
L’uovo Fico
TITOLO L’uovo Fico
CLIENTE ND
DESIGNER Antonio Longo, Corrado Del Verme
AGENZIA Santomiele srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE […] Abbiamo tentato di interpretare il gusto del consumatore del XXI secolo, il quale sempre più raffinato ed intenditore, va alla ricerca di un prodotto insolitamente classico che fa la differenza. L’ispirazione è sempre legata alla bellezza dei nostri paesaggi mediterranei “cilentani” con i giardini coltivati a terrazzamenti, popolati di arance, mele, limoni, mandarini che esplodono di profumi e lussureggianti colori: giallo, rosso, arancione. L’idea è quella di creare un prodotto come oggetto di design

Packaging
BON – praline di cioccolato e gelato artigianale
TITOLO BON – praline di cioccolato e gelato artigianale
CLIENTE Giannattasio Nocciole
DESIGNER Carmela De Nicola, Donato Tiziano Ciao
AGENZIA Prelibato srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE GIÀ è il brand di Giannattasio Nocciole dedicato al mondo del cioccolato. Una croccante camicia di cioccolato avvolge un gelato mantecato, rigorosamente artigianale, e dà vita a Bon: la pralina estiva da gustare in un sol boccone. Nei gusti Nocciola, Pistacchio, Caramello e Arachidi, Bon è un’esplosione di dolce e fresco piacere. Il packaging ha un carattere moderno: il design rispecchia l’entusiasmo, l’originalità e l’autenticità dell’azienda. Patterns, forme geometriche e colori a contrasto per evocare la dolcezza e la genuinità dei prodotti. Un astuccio ad apertura facilitata, morbido al tatto e splendido da fotografare, contiene 6 praline Bon, da mangiare dove vuoi e con chi vuoi. Mini bontà dal gusto maxi, da condividere e postare, per far sapere a tutti quanto #sobon

Packaging
SIAMO GRISEA E SIAMO RESPONSABILI
TITOLO SIAMO GRISEA E SIAMO RESPONSABILI
CLIENTE Grisea
DESIGNER Franz Boccalatte, Leonardo Firenze, Giulia Mancini
AGENZIA EVE studio
AZIENDA ND
DESCRIZIONE E se potessimo ricambiare i doni ricevuti dalla natura? Se potessimo aver cura di noi e del mondo in cui viviamo, con gli stessi gesti? Nelle scelte di ogni giorno possiamo fare la differenza, per noi e per l’ambiente. Facciamola insieme. Questo è il nostro modo di essere responsabili. Questo è il nostro modo di essere Grisea. Grisea è una linea cosmetica che ha come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente. Nelle formulazioni Grisea usiamo pochi ingredienti, provenienti dalla natura, selezionati per purezza e sicurezza. In questo modo evitiamo l’uso di sostanze potenzialmente

Packaging
Rebranding Packaging Gay Odin
TITOLO Rebranding Packaging Gay Odin
CLIENTE Gay Odin
DESIGNER Angela Pastore, Founder, CEO & Executive Creative Director; Anna Speranza Ambrosio, COO & Art Director; Margherita Matera, Marketing Strategist & Digital Specialist; Sebastiano Urciuoli, Art Director ; Pierpaolo Andolfi, Creative Director & Senior Copywriter; Sara Tiano, Illustrator; Fabio Tilocca, Senior Copywriter; Marco Tammaro, Art Director & Illustrator; Serena Matera, Video & Audio Editor; Alessandra Farinella, Photographer
AGENZIA Antville srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE I nuovi pack Gay Odin sono il frutto del complesso processo di rebranding di quella che è, molto probabilmente, la fabbrica di cioccolato più amata di Napoli. Una storia centenaria che ha richiesto un approfondito studio del progetto originale del celebre architetto Angelo Trevisan e un’attenta analisi dei punti di forza per giungere a un importante restauro storico. Partendo dalle illustrazioni originali e dal primo logo degli anni ’20, abbiamo interamente digitalizzato tutto il materiale per poi ridisegnare e rimodernare, utilizzando l’antica tecnica di incisione engraved,con l’obiettivo di trasformare il passato in un nuovo inizio e mantenere intatto un heritage estremamente consolidato. La ricerca dei materiali da utilizzare è partita dal desiderio di modificare tutte le linee muovendoci in una direzione più naturale ed ecosostenibile. La collaborazione con la cartiera Fedrigoni ci ha portato a produrre una carta alimentare della linea Materica Limestone, interamente riciclata e riciclabile, realizzata in esclusiva per Gay Odin.

Packaging
Astuccio Delfino Battista colatura di alici 200 ml
TITOLO Astuccio Delfino Battista colatura di alici 200 ml
CLIENTE Delfino Battista
DESIGNER Ilio Giordano, Tiziano Rinaldi, Gianmario Giordano
AGENZIA Dimensione Pubblicità
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Astuccio con fustella progettata ad hoc per il nuovo flacone di colatura di alici Delfino Battista. Astuccio stampato su carte Fedrigoni composto da fogli differenti. Involucro esterno stampato su Brossulin XT 360 gr. allestito con 4 punti colla stampa 3 colori Pantone. Involucro interno stampato su Sirio Color lampone 290 g. allestito senza punti colla. Stampa 1 colore.

Packaging
12 Panettoni
TITOLO 12 Panettoni
CLIENTE Pasticceria La Ruota
DESIGNER Mario Pandozzi Trani
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE […] L’idea di raccontare un processo produttivo artigianale che nasce in un territorio unico, che segue ancora lavorazioni manuali con lunghe lievitazioni, così come facevano una volta le anziane donne Cilentane. Ci siamo concentrati sulla definizione dello storytelling del brand, con l’obiettivo di raccontare i valori del brand legati alla forte territorialità e alla produzione artigianale che contraddistinguono i panettoni La Ruota. Il visual si è concentrato sul mostrare i colori del Cilento raccontando la brand story attraverso un’illustrazione continua che parte dalla nascita del lievito madre nel 1975 raffigurato da un’ anziana signora cilentana fino ad arrivare ai giorni nostri con la raffigurazione di uno chef pasticcere che controlla il prodotto che poi arriverà sulle tavole delle famiglie dopo una lavorazione di 48 ore.

Label
Olio di Puglia IGP e olio di Puglia IGP BIO
TITOLO Olio di Puglia IGP e olio di Puglia IGP BIO
CLIENTE Olio Guglielmi
DESIGNER Luca Di Bari
AGENZIA Origami
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Un olio che deve ricordare una terra, le tradizioni e la cultura. Ci siamo fatti ispirare dalle tavole delle nostre nonne che portavano a tavola l’oliera in rame e la posizionavano al centro della tavola su un poggia bottiglie fatto in MACRAME chiamato Merletto. Era un fazzoletto fatto all’uncinetto con un motivo bucato . IGP Puglia riprendere questa scena, la bottiglia in vetro verniciato in brozno per richiamare l’oliera e l’etichetta bucata a simulare il “Centrino” della tradizione sartoriale Pugliese.

Label
“Passaggio” – Nebbiolo in purezza
TITOLO “Passaggio” – Nebbiolo in purezza
CLIENTE Azienda Agricola L’erm
DESIGNER Daniele Panigada
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’idea è nata partendo dalle origini della proprietaria, Indiana di nascita, precisamente nata nella città di Mahabubnagar in India e adottata da una famiglia Italiana di Borgomasino (TO). Il nome “passaggio” è stato scelto sia per indicare il passaggio da coltivatrice di uve a produttrice di vino, questo è il suo primo vino, che a significare il passaggio inteso come viaggio, passaggio da un luogo all’ altro, nel suo caso dall’India al Piemonte.Come si vede il fondo dell’etichetta riporta una porzione di una vecchia mappa da cui parte il “passaggio” in cui vengono indicati in rosso la città natale e quella di arrivo, la scritta centrale in Hindi è letteralmente “passaggio”.

Label
4Rotte – E la foschia si fa, finalmente, limpida
TITOLO 4Rotte – E la foschia si fa, finalmente, limpida
CLIENTE Armatore
DESIGNER Creative Direction: Dario Volpe, Design: Vincenzo Memoli, Martina Castiello, UI UX Design: Luca Vitolo, Full-stack developer: Francesco Di Martino
AGENZIA Lettera7
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Armatore esplora rotte nuove. Dopo l’affermazione e il posizionamento di marca con alici, colatura e tonno rosso, Armatore si affaccia su nuovi orizzonti con un’offerta più ampia ed eterogenea. Quattro sono i punti cardinali e le dimensioni temporali legate alla pesca e alle sue storie, tradizioni e misteri. La foschia si dirada e la bussola dell’Armatore indica un percorso chiaro, inedito, in linea con la destinazione “di mercato”: divenire percepibile e fruibile. La diversificazione dell’offerta assume un design segnaletico ed esplicativo, la cui tipografia prende ispirazione dal sistema di orientamento americano, contraddistinto da diciture nette, su sfondi pastello. L’avventura di 4Rotte è razionale: i simboli e la grafica diventano sintesi, con tracciati essenziali e di impatto. Ora le notti in mare sono un quadro limpido, spoglio da misteri ed esoterismi.

Label
Etichetta “Freya”
TITOLO Etichetta “Freya”
CLIENTE Pinseria S.R.L.
DESIGNER Dario Frattaruolo Designer, Giorgia Noto Copywriter, Diego De Dominicis Fotografia
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Il concept per l’etichetta parte dal nome scelto per la birra: Freia che rimanda alla mitologia norrena. […] Ha molte manifestazioni e nomi ed è considerata la dèa dell’amore, della¬ bellezza, della seduzione, della¬ fertilità, della guerra, delle virtù profetiche […] La seduzione è espressa nelle laminazioni dell’oro che sono in superficie e nella ricerca di un profilo femminile non ingentilito ma al contrario tratteggiato da lineamenti forti, quasi come fosse una guerriera a riposo. […] Un tappeto di geometrie, disegni astratti e Graffiti Art¬ intersecate fra di loro in un gioco di linee e morbidezze che ricordano il dolce e amaro. […] ¬Questa birra è la prima uscita di una linea di etichette di birre che avrà come segno di specificità una figura femminile per ogni tipologia di birra, intendendo così omaggiare il carattere e la dinamicità delle figure femminili nella produzione artigianale e nel mercato delle birre.

Label
Blackmouth Dry Gin
TITOLO Blackmouth Dry Gin
CLIENTE Blackmouth Spirits Srls
DESIGNER Antonio Golia, Floriano Formoso: Foto, Stefano Bergamino: Video, Cristina Grasso: Testi e traduzioni
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Il redesign dell’etichetta Blackmouth Dry Gin racchiude gli stilemi presenti nello storytelling del brand, offrendo al consumatore un prodotto ricercato ed esclusivo. Grazie al supporto cartaceo e alle sue nobilitazioni, il gin entra in un’ottica di riposizionamento sul mercato degli spirits nostrani, mostrando il lato complesso ed aspro del Monte Resegone. Un richiamo del territorio è dato dalla presenza delle coordinate, del profilo stilizzato presente sul fronte fustellato e dalla foto in bianco e nero stampata in volta e ben visibile dal primo sguardo.

Label
Etichetta “ Birrificio Occupato – Christmas Reserve”
TITOLO Etichetta “ Birrificio Occupato – Christmas Reserve”
CLIENTE Dpg group, di Paolo Grugni (PV)
DESIGNER Dario Frattaruolo Designer, Giorgia Noto Copywriter, Mattia Traverso Fotografia
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Birrificio Occupato è un birrificio italiano nato nel 2018 nel territorio pavese. […] L’etichetta presenta un giusto bilanciamento fra toni freddi e caldi, come anche tra le geometrie e le figure riconoscibili che diventano quasi astratte. Il colore oro che funge da embellishment, oltre ad essere un elemento imprescindibile per il richiamo alle festività natalizie, raccorda ed esalta tutti gli elementi presenti nell’etichetta tra lettering e disegno. Oltre all’iconogra¬fia natalizia data dai motivi floreali e i colori utilizzati, lo spazio dell’etichetta è giocato anche su un continuo alternarsi di pieni e vuoti che intendono sottolineare il rapporto tra un gusto più classico e uno più moderno, lasciando la sensazione di un concept visivo estremamente fresco. […]

Label
Etichetta “Specialty Coffee”
TITOLO Etichetta “Specialty Coffee”
CLIENTE Chicco Pezzini Torrefazione
DESIGNER Dario Frattaruolo Designer, Giorgia Noto Copywriter, Diego De Dominicis Fotografia
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’azienda Chicco Pezzini è una torrefazione artigianale toscana che lavora con passione e impegno.¬ Ogni linea di caffè è pensata creativamente ed è innovativa pur essendo legata alla tradizione del caffè che è realizzato come una volta. La Specialty Coffee è una ¬linea di caffè per i palati più esigenti:¬un ponte di connessione tra il coltivatore e la tazzina di caffè.¬ Per la linea Specialty Coffee è stata concepita un’etichetta apposita che si distacca dalla linea classica per sottolineare il carattere deciso e ineguagliabile di queste miscele speciali. In questo caso si è scelto di rielaborare in chiave liberty i disegni tipici dei francobolli dell’India degli anni Cinquanta. Il risultato ottenuto è un’etichetta dai colori accesi e riconoscibili con un’atmosfera fiabesca che restituisce l’idea di una miscela di caffè particolare e per veri intenditori.¬

Label
Linea Birrificio Ventitrè
TITOLO Linea Birrificio Ventitrè
CLIENTE Birrificio Ventitrè
DESIGNER Andrea Basile, Giuseppe Salerno
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE […] Ogni singola bottiglia ha una propria storia: un omaggio a diverse dee della mitologia, che vengono presentate in maniera singola e singolare, in modo da risaltare l’idea di novità e potenza creativa. Grazie all’uso dell’espressività del tratto deciso e contemporaneo, il design risulta vivace e originale, in grado di descrivere in modo preciso ed energico ogni personaggio scelto. L’etichetta è realizzata con colori estremamente vivi per rendere le silhouette quanto più visibili e riconoscibili possibile. Al centro di ogni etichetta, vi è il nome della birra, ognuno dei quali è stato realizzato ad hoc (in pieno stile anni 50), con una personalità decisamente bold. […] Le illustrazioni fanno da cornice perfetta a tutta l’etichetta: posizionate nella parte laterale, ricordano costantemente il naming attraverso una grafica moderna e significativa. […]

Label
Bue Nero
TITOLO Bue Nero
CLIENTE Longo
DESIGNER Andrea Basile, Giuseppe Salerno
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE […] Nella progettazione grafica di questa etichetta, studiata per il vino Bue Nero di Giuseppe Longo, si è cercato di trasferire l’idea di recupero della tradizione Cilentana nella coltivazione della vigna, ricca di manualità nella cura amorevole della vite. L’obiettivo del packaging è quello di trasferire l’idea di un vino naturale ottenuto con l’antico lavoro dei contadini in vigna, per questo il nome Bue Nero, la forza di un animale che per anni ha aiutato l’uomo nei campi. La scelta invece di lavorare con una texture marmorea nasce appunto dal luogo in cui viene prodotto l’IGT Paestum che ha più cose da raccontare rispetto ad altri: da dove proviene, come viene lavorato, le origini storiche, le caratteristiche e le peculiarità che lo identificano in un territorio ben definito.

Label
Vesuvius
TITOLO Vesuvius
CLIENTE Magma
DESIGNER Andrea Basile, Giuseppe Salerno
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Il Vesuvio è da sempre simbolo di bellezza e prosperità, il custode silenzioso di Napoli e la sua silhouette è la prima immagine che racconta in maniera unica la terra partenopea. Il 17 marzo del 1944 il Vesuvio si addormenta, ma nello stesso anno Vesuvius si risveglia. Magma Gin è proprio come il Vesuvio: imprevedibile, travolgente e con un sapore che sa di casa. GINEPRO, ALLORO, FINOCCHIETTO, GINESTRA E ROSMARINO. SAPORI TIPICI DEL VESUVIO IN UN MIX DECISO E AFFASCINANTE.

Label
Storia
TITOLO Storia
CLIENTE Profilia SPA
DESIGNER Andrea Basile, Giuseppe Salerno
AGENZIA BasileADV
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Un omaggio a chi di storie ne ha vissute tante, impegnando la sua vita nel lavoro. Un uomo che per necessità è stato separato dalla sua terra e ha creato la sua grande storia per ritornare fiero in questo meraviglioso luogo. […] Una limited edition che raccoglie e conserva i gioielli dell’Irpinia, dalla narrazione del sito archeologico romano a Mirabella Eclano, grazie alle antiche e splendide colonne illustrate nell’etichetta, all’essenza più pura della natura incontaminata del paesaggio irpino, attraverso la raffigurazione di vigneti ed elementi floreali. Un viaggio grafico unico, che mostra la nascita dell’Aglianico nel disegno delle foglie di vite, da dove viene estratto poi questo nobile distillato, e che conclude la sua strada nell’espressività totale di un piccolo uccello, simbolo di una autenticità bucolica e una pace soave, proprie di questa incredibile terra.

Label
Olio EVO Ravece
TITOLO Olio EVO Ravece
CLIENTE Maeba restaurant – Ariano Irpino (Av)
DESIGNER Saverio Giorgio
AGENZIA Emysfèra
AZIENDA ND
DESCRIZIONE In questo progetto volevamo esprimere e raccontare il valore di una coltivazione che rispetta l’imprevedibilità della natura. Non sempre ci restituisce lo stesso esatto sapore perchè le condizioni climatiche non saranno mai uguali all’anno precedente. Abbiamo quindi utilizzato una “ramificazione” dorata lungo la quale troveremo in modo apparentemente casuale tutte le informazioni relative al prodotto. Una superficie unica che ad ogni raccolta ci stupirà con il sentore dell’anno appena trascorso.

Label
Viaggio nel Mediterraneo
TITOLO Viaggio nel Mediterraneo
CLIENTE Maison Toledo – Dimora Mediterranea
DESIGNER Simone Maddaluno – Foto del progetto a cura di Aurora Scotti di Minico
AGENZIA ND
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Marèa, Hadis e Nemo sono un omaggio al Mediterraneo e ai Campi Flegrei. Su ogni etichetta ci sono 3 elementi cardine: le campiture in oro, una frase e dei puntini numerati che, se collegati daranno vita ad un disegno diverso su ogni etichetta. In Marèa verrà fuori la rotta del viaggio di Ulisse durante la sua Odissea, in Hadis lo scettro di Ade (Dio degli inferi, che secondo la religione greca e poi romana erano situati in corrispondenza dell’Averno), in Nemo l’occhio di Polifemo, sconfitto da Ulisse nella baia dei Ciclopi, che secondo alcuni studi era situata proprio nei Campi Flegrei.

Label
Vini Biologici
TITOLO Vini Biologici
CLIENTE Az. Agricola Davide Campagnano
DESIGNER Giuseppe Fierro, Giancarlo Ferrucci, Francesco Vittorioso, Linda Granata
AGENZIA Arcadia srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE L’identità di un giovane vini-viticoltore che si ritrova nelle sue radici, il rispetto per le origini, la passione per il territorio e il desiderio ancestrale. L’inclinazione irrinunciabile di fare il vino e raccontarlo attraverso aneddoti, strumenti, memorie.

Label
Nativo, Antico Rosso di Campagnano
TITOLO Nativo, Antico Rosso di Campagnano
CLIENTE Az. Agricola Davide Campagnano
DESIGNER Giuseppe Fierro, Giancarlo Ferrucci, Francesco Vittorioso, Linda Granata, Carmen Ciarleglio
AGENZIA Arcadia srl
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Il Volturno, fiume leggendario, custode di vita e prezioso viaggio tra natura e misteri. È lungo il suo corso che oggi una vite antica, primordiale, perduta e poi ritrovata si trasforma in un vino unico nel suo genere: Nativo. Dal concept al naming, dalla progettazione grafica alla scelta dei materiali, abbiamo studiato ogni minimo dettaglio per valorizzare il prodotto. L’etichetta, con quel taglio centrale, vuole proprio evocare il fiume Volturno e la sua storia.

Packaging
Kiton Exclusive Gift Box
TITOLO Kiton Exclusive Gift Box
CLIENTE Kiton
DESIGNER Ciro Esposito Sintesi Studio Visual Designer; Fabio Camardella Stilelibero Adv Account Manager; Simone De Sanctis Sintesi Studio Photographer; Luca Ricci Videomaker; Lucio Nigro Kiton Client; Francesca Capotosti Kiton Marketing Department; Francesco Gisonna Kiton Marketing Department
AGENZIA Sintesi Studio + Stilelibero Adv
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Una raffinata sintesi di stile, unicità e spirito di famiglia. Lo speciale Gift Box progettato per Kiton, in partnership con Stilelibero Adv, racconta i valori del suo fondatore, il Cavalier Ciro Paone, genio visionario ed innovatore della sartoria napoletana. Un contenitore tutto da scoprire, ricco di eccellenze e firme d’autore come lo chef Nino Di Costanzo del Danì Maison, 2 stelle Michelin, ed il prestigioso Pastificio Gerardo di Nola.

Label
Kiton Exclusive Label
TITOLO Kiton Exclusive Label
CLIENTE Kiton
DESIGNER Ciro Esposito Sintesi Studio Visual Designer; Fabio Camardella Stilelibero Adv Account Manager; Simone De Sanctis Sintesi Studio Photographer; Luca Ricci Videomaker; Lucio Nigro Kiton Client; Francesca Capotosti Kiton Marketing Department; Francesco Gisonna Kiton Marketing Department
AGENZIA Sintesi Studio + Stilelibero Adv
AZIENDA ND
DESCRIZIONE Una raffinata sintesi di stile, unicità e spirito di famiglia. Lo speciale Gift Box progettato per Kiton, in partnership con Stilelibero Adv, racconta i valori del suo fondatore, il Cavalier Ciro Paone, genio visionario ed innovatore della sartoria napoletana. Un contenitore tutto da scoprire, ricco di eccellenze e firme d’autore come lo chef Nino Di Costanzo del Danì Maison, 2 stelle Michelin, ed il prestigioso Pastificio Gerardo di Nola.
info & contatti
Grafica Metelliana s.p.a.
84085 Mercato San Severino (SA)
Via Sibelluccia, area PIP
Tel. +39 089 349392
Fax +39 089 4456298
onemorepack@graficametelliana.com

PRESTO ON LINE