I vincitori del 2024

Categoria Packaging

Vincitore: HERA NEI CAMPI
Agenzia: Multiverse Studio
Team: Eugenio Petrosino, Ilaria R. Iannone, Luca Longobardi, Federica Ferraioli, Gaetano Petrosino,Stefano Fiorini
Cliente: Ellebi
Premiato da: Gerardo Di Agostino
Motivazione: Per l’alto grado di riconoscibilità data da una ben costruita identità formale di progetto. Per l’uso sapiente del lettering. Per l’ottimo risultato del prodotto stampato. Per l’attenzione all’interazione che il consumatore ha con il pack, la cui apertura è guidata. Per il dialogo sapiente con l’etichetta del barattolo che custodisce il riso coltivato dall’azienda cliente nella Piana del Sele.

Menzione Storytelling

Vincitore: HERA NEI CAMPI
Agenzia: Multiverse Studio
Team: Eugenio Petrosino, Ilaria R. Iannone, Luca Longobardi, Federica Ferraioli, Gaetano Petrosino,Stefano Fiorini
Cliente: Ellebi
Premiato da: Emanuela Dominci, HP Indigo Customer Success Manager
Motivazione: Per il richiamo allo srotolarsi di una pergamena e la capacità che l’etichetta ha di raccontare il prodotto e il territorio, con un forte rimando visivo all’antica città di Paestum.

Categoria Label

Vincitore: Progetto LIQUORI IZZI LINEA PREMIUM
Agenzia: Dario Frattaruolo
Designer: Dario Frattaruolo
Cliente: Fabbrica di Liquori Izzi
Premiato da: Anacleto Piccioli, Account Manager di Heidelberg Italia
Motivazione: Per l’incisività del segno e la declinazione del concept sulla linea completa con il rimando al cambiamento delle stagioni e della natura nelle sue molteplici trasformazioni. Per l’utilizzo di carte, strappate e accoppiate. Per il controllo degli aspetti tecnici in fase di stampa, compresa la scelta del tappo in carbone. Per l’uso ponderato di lamine in rilievo e nano embossed.

Voto del Pubblico Online

Vincitore: Progetto BITTER E APERITIVO / LINEA 900 STREGA
Designer: Paola Serino
Cliente: Strega Alberti S.p.A.
Premiato da: Marco Nigrelli, Direttore Commerciale Brizzi Distribuzione

Menzione Coerenza Stilistica

Agenzia: BASILE ADV
Team: Andrea Basile, Giuseppe Salerno
Premiato da: Virginia Parma, CEO di Stratosfera
Motivazione: Per la pulizia formale che l’etichetta restituisce, pur essendo densa di segni. Per la coerenza col prodotto e il controllo degli aspetti tecnici in fase di produzione. Per il dialogo tra label, bottiglia e tappo in vetro in colore turchese, una goccia di mare che scende lentamente nella bottiglia.

Menzione Customer Experience

Vincitore: Progetto LA BOTTEGA DELL’ALLEGRIA
Agenzia: MTN Company
Team: Carmine D’Alessio, Lia Sellitto, Vincenzo Lamberti, Gianluca Ferrentino
Cliente: eCioccolato.
Premiato da: Gabriele Comoletti, Trade Marketing di Fedrigoni
Motivazione: Per l’inaspettata tridimensionalità data dal pop up che si rivela all’apertura, per l’aspetto giocoso e il carattere divertente delle illustrazioni.

Categoria Studenti

Primo Classificato:
Studente: Eduardo Pio Somma, School of Design di Napoli
Premiato da: Maria D’Amico, Marketing & Sustainability Manager del Gruppo D’Amico, brand che ha rilasciato il brief sul quale gli studenti si sono quest’anno messi alla prova
Motivazione: Per la risposta puntuale e completa al brief, per la scelta visual coerente con quella del brand D’Amico, per lo svelamento e l’esposizione del prodotto e delle sue capsule, resa possibile grazie a una soluzione che disvela il contenuto sollevandolo verso l’utente. Per l’interazione, la sorpresa e l’aspetto giocoso che tale automatismo offre in fase di unboxing. Per la premialità che tutte queste scelte restituiscono al prototipo progettato.

Secondo Classificato:
Studente: Chiara Negro, Scuola Comics di Roma
Premiata da: Ornella Formati, Presidente di Giuria
Motivazione: Per lo storytelling e il contenuto informativo offerto all’utente, una volta aperto il packaging, sulla collezione Vasi d’Autore e sul decennale celebrato. Per la soluzione individuata per l’apertura che, una volta tolta la fascia texturizzata, consente di guardare gli elementi allocati all’interno frontalmente. Per la coerenza con l’identità del brand D’Amico

Terzo Classificato:
Studente: Alberto Gava, Università IUAV di Venezia
Premiato da: Marco Fiorillo, Art Director di OMP
Motivazione: Per la soluzione cartotecnica individuata e prototipata, per l’estrema concettualizzazione e il minimalismo visivo che caratterizza la proposta, dall’allure premium. Per la valorizzazione del processo di unboxing e la disposizione degli elementi all’interno che valorizza il prodotto e le capsule dei Vasi d’Autore.

info & contatti
Grafica Metelliana s.p.a.
84085 Mercato San Severino (SA)
Via Sibelluccia, area PIP
Tel. +39 089 349392
Fax +39 089 4456298
onemorepack@graficametelliana.com

PRESTO ON LINE